Servizi

Neuropsicologia

SALUTE E BENESSERE

Giorno di visita su appuntamento

SABATO MATTINA

La neuropsicologia dell’anziano è quella disciplina che si occupa di valutare l’efficienza cognitiva del paziente anziano, ossia indagare lo stato nel qui ed ora, come se stessimo facendo una fotografia, delle funzioni mnesiche, attentive e del linguaggio.

Con l’invecchiamento si assiste, fisiologicamente, al decremento non sempre patologico di alcune di queste funzioni; ci sono altre occasioni in cui il venir meno di queste funzioni può essere legato alla presenza di processi neurodegenerativi, definiti nel linguaggio comune “demenze“, e di conseguenza divenire maggiormente significativo.

La neuropsicologia non è solo valutazione, ma anche trattamento: una volta scattata la foto diviene più chiaro comprendere quali sono gli aspetti su cui lavorare. A quel punto vengono impostati degli esercizi per stimolare ed allenare le funzioni cerebrali che sono risultate un pò “scariche”. 

Accanto al funzionamento cognitivo, è presente anche la dimensione emotiva: con l’invecchiamento si assiste all’emergere di cambiamenti non solo fisici e mentali, ma anche identitari. Diviene necessario aiutare l’anziano a mantenere un’organizzazione di sè che possa integrare tutti gli avvenuti ed i probabili cambiamenti accorsi. Inoltre, in seguito ad eventi traumatici come le cadute, il paziente anziano potrebbe percepirsi maggiormente fragile e bisognoso di integrare questo evento all’interno della propria esistenza riuscendo ad affrontarlo senza farsi per forza fermare.

FASI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA

COSTI

Valutazione neuropsicologica (comprensiva di tutte e 4 le fasi) – 150 euro

Seduta di trattamento neuropsicologico – 65 euro

 

torna alla pagina dei servizi